Chi sono

   Lisanna Gessi

Sono Lisanna, faccio la psicologa e mi occupo di maternità.

La mia missione è sempre stata il diritto all’infanzia e nel corso degli anni ho capito che il mio modo per agire a favore di questo è sostenere le mamme.

Per 10 anni, da quando ho iniziato l’università, ho lavorato come baby sitter e questo è stato un grande privilegio. Ho scoperto così che mi piaceva stare coi bambini, ma soprattutto ho avuto modo di conoscere le madri e di vedere da vicino la complessità che vivono. Per questo motivo ho orientato i miei studi e le esperienze formative verso tale direzione e continuo a farlo.

Conseguita la laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ho svolto il tirocinio al Tribunale dei Minori di Milano e, successivamente, presso l’Ospedale Santi Paolo e Carlo (Milano) all’Ambulatorio di Cura e Prevenzione dei Disturbi del Peripartum, dove sono rimasta come volontaria per 2 anni. Lì vengono seguite le donne dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino con sostegni psicologici, farmacologici (quando necessari) e psicoeducazione.

Questa, insieme al mio lavoro, è stata un’esperienza fondamentale per conoscere gli aspetti clinici e sviluppare successivamente un mio pensiero circa la maternità.

Dopo tanti anni a Milano, attualmente mi sono trasferita a Firenze.